vivindia_una nuova dimensione 		di viaggio
seleziona la tua lingua: Italiano
seleccione tu idioma: espanol
select your language: english

La divisione delle caste in India

Esistono in India da 2.500 anni, non hanno più un valore giuridico, ma sono ancora molto considerate nella vita quotidiana. Possono essere individuati quattro grandi gruppi:



Brahmana


la divisione in caste della società indiana moderna non ha valore giuridico ma mantiene una forte importanza sociale Noti anche come Bramini, i Brahmana sono individui la cui vocazione li ha portati irresistibilmente verso la vita spirituale. E’ loro compito il preservare e trasmettere la conoscenza metafisica e religiosa. Il loro colore simbolico è il bianco, che simboleggia la purezza e la luce spirituale (il sole). La loro direzione è verticale, ascendente. La fisionomia mentale è concentrata. La loro realizzazione, trascendente. Il metallo simbolico è l’oro, poiché le sue qualità sono permanenti, non si corrompe con il passare del tempo. Egli si identifica: con l’Età dell’Oro, l' Essenza, la luce della Sapienza, il Sole. Bramini, in India indica tutti gli appartenenti alla casta sacerdotale per diritto ereditario familiare. La formazione della casta deve farsi risalire indietro nel tempo, poiché se ne trova menzione già in un testo vedico, e con essa si mirò a conservare integro nei secoli l'originario insegnamento religioso e filosofico. Spetta infatti ai Bramini di studiare i testi sacri, di attendere al culto e di trasmettere quella parte d'insegnamento (esoterico) che per tradizione si confida solo oralmente. I Bramini sono oggi circa quindici milioni, e sono alla guida dell'induismo.



Kshatryia


I Kshatryia sono quegli individui le cui qualità specifiche li qualificano ad assolvere funzioni relative al governo degli uomini e agli strumenti di difesa di questo governo. I Re e gli Eserciti appartengono a questa casta. Il loro colore simbolico è il rosso, in relazione al calore, all’espansione. La bandiera Giapponese è la rappresentazione Kchatriya per eccellenza, così come la loro organizzazione feudale e i samurai. La direzione è orizzontale, in espansione. Questa casta è subordinata per natura ai Brahmana ed è per questa ragione che, per esempio nel Medioevo, i re erano consacrati dal Papa. La funzione reale, è quella di unire il cielo e la terra, costituendo un governo in accordo con i principi spirituali.. Il Kchatriya rispecchia e ordina (nei due sensi della parola). Essi sono identificati con l’Età dell’Argento, la luna, monarchia, aristocrazia.



Vaishya


I Vaishya sono quelli che per natura si identificano con le funzioni commerciali e industriali. Essi sono coloro che “provvedono alle contingenze”, si può dire. Sono quelli che lavorano nei campi coltivando o allevando gli animali. Quelli che costruiscono le case e le altre costruzioni pubbliche o private. Ogni mestiere e produzione. E quelli che commerciano in viveri, utensili, e, infine, tutto quello che costituisce il supporto materiale così da rendere possibile la vita all’uomo e permettere ad ognuno di compiere la sua funzione specifica. In definitiva, quelli che producono. Il loro colore simbolico è il giallo scuro o il marrone. Sono identificati con l’Età del Bronzo, che è il loro materiale simbolico (costituito da rame/rosso + stagno/grigio). Sono collegati al mondo materiale: terra, democrazia borghese, sentimentalismo.



Shudra


Gli Shûdra sono quelli la cui natura è destinata alle più varie funzioni di lavoro manuale pesante. Lavoratori. Sono coloro che usano la forza fisica nelle loro occupazioni professionali, sono identificati con l’Età del Ferro, il cui colore simbolico è il cenere scuro. La fisionomia mentale degli Shûdra è caratterizzata dall’attaccamento alle apparenze, all’emozione e la superficialità, classe lavorativa, Regno della Quantità.



Candala,Paria o intoccabili


In fondo alla gerarchia si trovano i fuoricasta (Candala, Paria o intoccabili), persone che svolgono lavori ritenuti religiosamente impuri e il contatto con i quali è ritenuto motivo di impurità. Bisogna considerare che ogni gruppo è articolato al proprio interno in molte sottocaste per un totale di alcune migliaia. Le relazioni tra membri di gruppi di caste diverse sono regolate in modo assai preciso e ritualizzato (con chi mangiare, da chi accettare cibo, con chi fumare ecc.). Il sistema delle caste è fondato sulla tradizione religiosa dei testi Veda di cui i Brahamani sono i custodi e gli esegeti.