vivindia_una nuova dimensione 		di viaggio
seleziona la tua lingua: Italiano
seleccione tu idioma: espanol
select your language: english

Laccadive ( Lakshadweep )

Questo paradisiaco arcipelago nel Mar Arabico è il più piccolo distretto appartenente all'Unione Indiana. Le Isole Lakshadweep sono situate nel Mar Arabico, a una distanza dalla costa del Kerala compresa tra 220 e 440 Km. e sono composte, nonostante il loro nome significhi 100mila isole, da 12 atolli, 36 isole, delle quali solo 10 sono abitate, alcuni isolotti, tra i quali 4 recentemente emersi e 5 reefs sommersi. Si tratta delle propaggini settentrionali della catena di isole coralline che si estende a partire dalle Isole Maldive.
La capitale è Kavaratti, con ben 52 moschee, la più bella delle quali è la moschea Ujra.
Bitra è l'isola più settentrionale del gruppo, ed anche la più piccola isola abitata in India mentre Minicoy è la più meridionale e l'unica ad avere una cultura e una lingua, il Mahl, assimilabili a quelle delle Maldive. Forse le secolari tradizioni peschiere e mercantili degli abitanti hanno condotto l'isola di Minicoy ad essere governata da una cultura matriarcale; ognuno dei 9 clan, strettamente imparentati fra loro per via materna, vive in un ahir, villaggio, governato da un Moopan, ma le donne hanno una loro assemblea indipendente, governata da una Buduthatha. Gli uomini prendono il cognome delle mogli, che possono tranquillamente divorziare se non ricevono l'annuale somma pattuita al momento del matrimonio, come dovuta quantità di mantenimento. E' l'isola citata da Marco Polo come "l'isola delle femmine".
Gli atolli sono formati da cinture di barriera corallina che circondano lagune semi-circolari, senza che la terraferma superi i 4 m. sul livello del mare. La ricchezza delle formazioni coralline, che comprendono il corallo nero, attira qui una incredibile varietà di pesci tropicali (603 specie conosciute). Per poter praticare l'immersione presso i centri autorizzati è necessario munirsi di un certificato medico.
I turisti stranieri possono visitare solo alcune delle isole: Agatti, Bangaram e Kadmat, e sempre attraverso Tour Operators, che si incaricheranno di ottenere per voi i permessi necessari. E' necessario prenotare con un certo anticipo e non è possibile, attualmente, prenotare e recarvicisi per conto proprio. La stagione migliore di soggiorno è compresa tra Ottobre e Marzo. Si raggiungono dall'aereoporto di Kochi ( Cochin ) in Kerala in circa un'ora e mezza di volo o in 18-20 ore di navigazione, sempre da Kochi. Air India vola da Cochin ad Agatti tutti i giorni eccetto la Domenica ma l'isola si può raggiungere anche con piccoli aerei da 12 posti, sui quali però il peso del bagaglio è limitato a 10 kg per persona. La maggior parte degli abitanti appartiene alla religione musulmana e parla il Malayalam, la lingua del Kerala; non esistono industrie e la popolazione si dedica unicamente alla pesca, alla coltivazione/lavorazione del cocco e alle strutture turistiche.



Agatti


solo 2,7 Km. quadrati per questa isola che possiede l'unico aereoporto dell'arcipelago e una meravigliosa baia servita dall'unico resort del luogo, l' Agatti Island Beach Resort. 20 bungalows a 5 minuti di distanza dall'aeroporto, eccellente ristorante e un' ottima organizzazione per gli sports acquatici.



Bangaram


il gioiello delle Lakshadweep è un'isola disabitata, eccetto che dagli occasionali turisti e dal personale addetto. E’ un paradiso tropicale di 128 acri, orlato da una spiaggia argentea, situato in una splendida laguna, lunga 10 km e larga 6, che comprende altre isole: Thinnakara, Parali I e Parali II. Anche qui un unico complesso, il Bangaram Island Resort, spartano ma gradevole. Kadmat: 9Km. di lunghezza per solo 200 m. di larghezza; si raggiunge in barca da Agatti, i bungalows turistici sono distanti dal villaggio e ombreggiati da palme. Null'altro da fare su queste isole se non crogiolarsi al sole e immersioni. Un paradiso, per gli scubadivers.



Vivindia avverte


a Bangaram non ci sono televisione, radio, giornali e intrattenimenti serali. L’uso del telefono è previsto solo in caso di emergenza’. Basta saperlo. Agatti, dove si trova l’aeroporto su cui atterrano i voli provenienti da Cochin, ha un unico resort, ancor più basic di quello di Bangaram. "Il viaggio è lungo" "una volta arrivati a Cochin via Dubai o Qatar - 12 ore da Milano - bisogna dormire lì perché non ci sono coincidenze, poi c'è un piccolo aereo che in due ore arriva ad Agatti e poi c'è ancora un'ora di barca. Alla fine, però, sei ripagato!" Le acque delle Laccadive sono un paradiso per i diver e per chi pratica snorkelling. La vita sotto il mare pullula di pesci e coralli coloratissimi. Le spiagge, ricche di conchiglie e costeggiate da palme, garantiscono frescura anche nei mesi più caldi, così da poter essere raggiungibili in qualunque periodo dell’anno. Le isole sono un ecosistema molto fragile che deve essere conservato tale e quale. Ecco perché è vietato raccogliere conchiglie, coralli e noci di cocco. "Per quanto riguarda il mare è tra i primi”. Quello che è affascinante è l'atmosfera fuori dal mondo, si fa tutto al ritmo della luce del sole. Da fare assolutamente i massaggi ayurvedici, da quello con i tamponi di riso allo shirodara che fa scendere un filo di olio caldo in mezzo alla fronte, sono rilassanti, ma anche curativi, tonificano, purificano e ringiovaniscono".