vivindia_una nuova dimensione 		di viaggio
seleziona la tua lingua: Italiano
seleccione tu idioma: espanol
select your language: english

Treni indiani

folla assiepata in attesa del treno

Pro e contro, avvisi e consigli per i viaggiatori che intendono effetture percorsi lunghi a bordo dei treni indiani

"ll treno in India è una esperienza particolare, il turista a volte con entusiasmo non riesce a rendersi conto della capacità di adattabilità che necessita stare 12 e più ore su un treno indiano. Il sistema ferroviario indiano è leggendario e viaggiare in treno in India è un'esperienza unica al mondo. Può essere scomodo e frustrante, ma è anche parte integrante dell'esperienza di viaggio indiana."



E’ consigliabile cercare di impadronirsi il più rapidamente possibile del 'galateo ferroviario' indiano, se non si vuole lottare disperatamente per difendere il proprio spazio privato. La nostra esperienza con il turismo ci ha spinto nel rendervi chiaro il concetto di Treno indiano: non inteso come “Orient Express” o “Palace on Whells” o “Shatabdi Express” ma inteso come vero e proprio treno Indiano senza differenze di Prima o Seconda Classe delle volte. I treni indiani sono spesso carenti di condizioni igieniche adeguate, perché usati dalla maggior parte della popolazione, all’interno durante la notte possono saltar fuori i cari amichetti “Scarafaggi”, spesso ci si ritrova a viaggiare con molta gente non sempre affidabile infatti fuori dalla stazione potrete trovare venditori di catene che servono a legare le valige al sicuro sul treno, le cuccette all’interno del treno non sono intese come nei nostri treni con porta richiudibile, non ci sono porte sui treni indiani, al massimo trovate una tenda, il vagone forma una fila intera di cuccette.

interno di un trenlo indianoGli indiani intendono la vita differentemente da noi non sono un popolo individualista ma adorano vivere in comunità e il concetto di privacy soprattutto sul treno è relativo, il verso vocale che emettono dopo aver mangiato,al turista occidentale può non far piacere, ma per loro è un modo per apprezzare il cibo ingerito e ringraziare “Dio” che gli ha fatto mangiare un cibo così buono. Potremmo continuare all’infinito elencandovi le stranezze che si possono incontrare sui treni Indiani, ma pensiamo basti così e che abbiate capito l’intenzione di questo messaggio. Speriamo abbiate compreso leggendo questo piccolo e amichevole comunicato, che non vogliamo spaventarvi ma vogliamo farvi capire di partire motivati, perché in base alle nostre esperienze con il turismo Italiano in India sappiamo che per questa tipologia di viaggio ci vogliono persone con una forte motivazione che può essere quella del “Viaggio Esperienza o Avventura”. Se non vi alletta l’esperienza “Treno Indiano” non c’è nessun ostacolo, tutti possono viaggiare in India la rete aerea è immensa e meravigliosa solo un po’ più costosa e gli hotel che potete trovare sono di estremo lusso e comfort, non vi preoccupate quindi, l’India non è un paese frequentato solo da Avventurosi ma da tutti quei viaggiatori che hanno voglia e interesse nello scoprire dei nuovi e rari mondi.