"Il Kerala è veramente una terra divina: la vegetazione lussureggiante di palme da cocco, le spiagge bianche e tropicali, la vegetazione rigogliosa e verdissima, lo rendono infatti uno spettacolo naturale. Questa terra però è anche la patria dell'antica scienza dell'Ayurveda e quindi con questo tour vogliamo proporvi una rinfrescante diversità rispetto ai soliti itinerari, proponendovi una combinazione di vacanza, ricca di tradizioni e cultura, ma dominata soprattutto dallo splendore della natura che vi può offrire il Somatheeram Ayurveda Resort, unico in ogni aspetto! Il luogo perfetto per completare una vacanza perfetta…"

15 Notti - 16 Giorni
Trivandrum-Varkala-Alleppey-Cochin-Munnar-Trekkady-Centro Ayurvedico Somatheeram-Trivandrum



1° Giorno :
Partenza dall'Italia
Partenza dall'aeroporto convenuto, per Trivandrum, capitale del Kerala


2°Giorno :
Trivandrum – Varkala
Arrivo in mattinata a Trivandrum . All'aeroporto sarete ricevuti da un collaboratore Vivindia con un cartello riportante il vostro nome che vi trasferirà con vettura privata ed autista di lingua inglese a Varkala , una caratteristica località balneare che offre una bella passeggiata in cima ad una scogliera a picco sul mare, da cui si può discendere per arrivare su una bella spiaggia. Trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.


3° Giorno : Varkala – Alleppey
Dopo la prima colazione partenza per imbarcarvi sulla vostra houseboat ad Alleppey che si trova sulle rive del lago Vembanad, un centro commerciale immerso in un intreccio di canali. Ad attendervi ci sarà lo staff, che sarà a vostra disposizione per farvi passare meravigliosi momenti. Il cuoco vi preparerà i pasti più tipici e tradizionali dello stato, mentre voi vi godrete il paesaggio e la popolazione che vive sull'acqua. Queste imbarcazioni rappresentano una delle attrazioni distintive del Kerala. In origine ,erano barche per trasportare il riso riadattate, ma ora, molte sono costruite seguendo il medesimo stile. Molte usano l'energia solare per la maggior parte del tempo, usando il generatore solamente in caso di necessità. Trattamento di pensione completa e pernottamento sull'houseboat.
4° Giorno : Alleppey - Cochin
Dopo la prima colazione, sbarco a terra e partenza in auto per Cochin (Kochi), la più popolosa città del Kerala, situata all'estremità settentrionale del lago Vembanad. Le principali attrattive di Kochi sono situate nella parte vecchia della città, nella zona di Fort Cochi, che si trova a poca distanza dalla terra ferma, da cui è collegata da una serie di ponti. Un tempo era considerato un importante crocevia per il commercio di spezie, essenze e tessuti. Oggi è uno dei più ambiti centri turistici. Piacevoli da visitare le botteghe artigianali e la spiaggia dove sono ancora in funzione delle vecchie reti di pesca cinesi e dove nel tardo pomeriggio, diventa il punto di ritrovo per la popolazione locale. Dopo la sistemazione in hotel nelle camere riservate, potrete dedicarvi alla visita della città e dei suoi monumenti, tra cui i più rilevanti il Dutch Palace, la Sinagoga Ebrea, la Chiesa St.Francis ed il Palazzo olandese che si trova di fronte l'Isola di Willingdon. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.
5° Giorno : Cochin - Munnar
Dopo la prima colazione partenza per la città di Munnar che si trova ad un'altitudine di circa 1600 mt slm. ed è un importante centro per la produzione e vendita del tè. Il paesaggio che si presenta in questa stazione collinare è straordinario: è circondata da molti parchi, tra cui l'Eravikulam National Park dove si possono trovare le ultime Nilgiri Thar (le capre selvatiche di montagna che sono in via di estinzione) . All'arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nella camera riservata. Resto della giornata, a disposizione per relax o per addentrarvi nelle piantagioni di tè e visitare le fattorie dove avviene la trasformazione di questa piccola fogliolina verde a polvere per infusione allietandovi di inebrianti odori e sapori. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.


6° Giorno : Munnar – Trekkady
Dopo la prima colazione, partenza per raggiungerete Periyar (Thekkady), una famosa stazione collinare a circa 1.100 metri di altezza. All'arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita del Parco Nazionale con un piacevole giro in battello sull'omonimo lago per ammirare gli uccelli che lo frequentano al tramonto; sarà possibile avvistare anche elefanti, cinghiali e cervi, coyote, babbuini e con un po' di fortuna anche la tigre. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
7° Giorno : Trekkady
Dopo la prima colazione, partenza per un'escursione con elefante nel Parco Nazionale di Periyar. Il parco protegge una bella foresta tropicale, habitat di numerosi animali: 63 specie di mammiferi (elefanti,tigri,leopardi,guar,nilgiri langur,orsi scimmie) e più di 300 specie di uccelli di cui circa un terzo migratori, oltre a più di 40 specie di rettili tra cui il Kobra reale e più di 20 specie di antibi. La flora è composta per più di 2/3 da foresta tropicale; foresta decidua e tratti di savana per un totale di circa 2000 specie di piante tra cui piante grasse, palme ed orchidee. Di seguito, visita alle piantagioni di tè e spezie. Di seguito, escursione per la visita di piantagioni di tè e spezie. In serata possibilità di assistere al caratteristico Kathakali & Kalaripeytu Show. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.


8° Giorno : Trekkady – Chowara Beach
Dopo la prima colazione , trasferimento al Centro Ayurvedico di Somatheeram a Chowara Beach , una località in collina a circa 9 kms. a sud della famosa Kovalam Beach di Trivandrum. Somatheeram è un resort esclusivo ed è considerato il primo al mondo a livello ayurvedico. All'arrivo, dopo il check-in nel centro e l'assegnazione di un cottage o a richiesta un altro tipo di sistemazione, potrete sottoporvi alle eventuali visite preliminari per stabilire i trattamenti ayurvedici da effettuare. Di seguito, tempo a disposizione per relax. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.
dal 9° giorno al 15° giorno: Chowara Beach - Somatheeram Ayurveda Resort
Dopo la prima colazione, potrete iniziare i trattamenti prescelti e personalizzati presso il centro: potrete scegliere tra trattamenti depurativi, antiage, dimagranti, antistress, per la schiena etc. La clinica ayurvedica del Somatheeram offre uno staff di ben 12 medici e oltre 70 terapisti esperti oltre ad una eccellente cucina biologica, ayurvedica e non. Le terapie eseguite sotto controllo medico, saranno integrate facoltativamente da diete personalizzate e dall'assunzione di medicine ayurvediche a base di erbe medicali. Sarà possibile inoltre, partecipare anche ad un corso di yoga.
16° giorno : Chowara Beach – Trivandrum
Italia
Dopo la prima colazione, tempo libero e trasferimento in tempo utile all'aeroporto internazionale di Trivandrum , per il rientro in Italia. In alternativa, proseguirete per la vostra prossima destinazione…
Nota bene:
Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.