"Un itinerario ai piedi dell'Himalaya, dove si rifugiava l'Èlite britannica, tra gli immensi boschi e le imponenti montagne, fino ad arrivare ai luoghi sacri dell'induismo soggiornando in residenze coloniali e nei palazzi dei Rajà"

10 Notti - 11 Giorni
Delhi-Amritsar-Dharamsala-Taragarh-Pragpur-Shimla-Chandigarh-Delhi



1° Giorno :
Partenza dall'Italia
Partenza dall'aeroporto convenuto, per Delhi, capitale dell'India.


2°Giorno :
Arrivo a Arrivo a Delhi
Amritsar - BENVENUTI IN INDIA !!!
All'arrivo a Delhi , dopo le formalità doganali ed il ritiro bagagli, incontrerete un collaboratore Vivindia con un cartello riportante il vostro nome, che vi accompagnerà in hotel. Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Dopo un meritato riposo, all'orario convenuto trasferimento alla stazione ferroviaria, per l'imbarco sul treno Shatabdi Express diretto ad Amritsar , meta di pellegrinaggio di migliaia di Sikh. All'arrivo, check-in e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.
3° Giorno : Amritsar
opo la prima colazione, visita della città e del bazar. Nel pomeriggio visita ai famosi Giardini Jallianwala Bagh a ricordo dei 2000 indiani tra uccisi e feriti nel 1919 dalle autorità britanniche. Di seguito, potrete raggiungere Attari/Wagah, al confine tra India e Pakistan, per assistere alla solenne cerimonia della chiusura serale del confine, da parte dei militari. Rientro in città ed in serata trasferimento nella città vecchia, al Golden Temple , il santuario più sacro della religione sikh, per la cerimonia religiosa serale. Al termine rientro in hotel. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.


4° Giorno : Amritsar - Dharamsala
Dopo la prima colazione, partenza per Dharamsala , nell'Himachal Pradesh . Dharamsala, conosciuta in tutto il mondo per essere la residenza del Dalai Lama, sorge nella bellissima Kangra Valley . Anche se è una cittadina un po' caotica per i numerosi pellegrini richiamati dal buddismo, offre magnifiche zone panoramiche a pochi chilometri dal centro cittadino. All'arrivo, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita del Monastero e del Villaggio Bir Norbulingka. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.


5° Giorno : Dharamsala – Palampur – Tashijong - Taragarh
Dopo la prima colazione, partenza per Palampur , piccola cittadina circondata da piantagioni di tè e risaie. Sosta al Tempio di Baijnath , santuario dell'VIII secolo nella valle del fiume Beas: è un bell'esempio di architettura in stile Nagri ed un importante centro di pellegrinaggio. Di seguito, sosta al Villaggio di Tashijong che ospita una piccola comunità di monaci; visita del monastero e continuazione per il Taragarh Palace , la residenza estiva dell'ultimo maharaja di Jammu & Kashmir, un'elegante dimora di campagna in stile art-deco costruito nel 1931. All'arrivo, check-in e sistemazione nelle camere del palazzo. Trattamento di pensione completa, pernottamento.
6° Giorno : Taragarh
Dopo la prima colazione, giornata a disposizione per l'esplorazione dei dintorni, dei monasteri e dei templi. Trattamento di pensione completa e pernottamento.
7° Giorno : Taragarh - Tira Sujanpur - Pragpur
Dopo la prima colazione, partenza per Pragpur. Durante il percorso , sosta a Tira Sujanpur per la visita del Forte. All'arrivo al Villaggio di Pragpur , trasferimento al Judge's Court Hotel, un edificio in stile indo-saraceno circondato da una splendida vegetazione tropicale e sub-himalayana. Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nella tarda serata, visita del Tempio di Jwalamukhi . Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
8° Giorno : Pragpur – Shimla (mt.2.438 s.l.m.)
Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Shimla . Durante il percorso visita del Tempio nei pressi del Lago di Rewalsar . All'arrivo nel pomeriggio, check-in e sistemazione in hotel, nelle camere riservate e passeggiata nel centro di Shimla, dall'aspetto coloniale inglese. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
9° Giorno : Shimla
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Shimla e dei dintorni. Situata nella parte nord-occidentale della catena himalayana, fu la capitale estiva dell'India ante-indipendenza, ma conserva ancora lo splendore regale dei tempi andati, e da ogni parte dell'India come dall'estero, la gente viene a immergersi nel suo passato, gustando la bellezza dei suoi verdi pendii. Visiterete il Tempio Jakhu , il Mall e la Chiesa di Cristo sulla collina da cui si può ammirare uno splendido panorama della vallata. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
10° Giorno : Shimla
Dopo la prima colazione, giornata libera a disposizione per relax e per l'esplorazione dei dintorni. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
11° Giorno : Shimla - Chandigarh
Delhi
Italia
Dopo la prima colazione check-out e trasferimento a Chandigarh . Dopo un giro panoramico della città, trasferimento in tempo utile all'aeroporto domestico, per il volo interno per Delhi . All'arrivo, trasferimento all'aeroporto internazionale per l'imbarco ed il volo di rientro in Italia. In alternativa, all'arrivo a Delhi, uscendo dall'aeroporto, sarete ricevuti da un collaboratore Vivindia con un cartello riportante il vostro nome, che vi accompagnerà in hotel, da dove poi, proseguirete per la vostra prossima destinazione…
Nota bene:
Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto. Il periodo consigliato per questo viaggio è da giugno a fine settembre. In altri periodi, le strade in alta quota, rimangono chiuse.