"Escursione tra le città sante, Amritsar meta di pellegrinaggio dei Sikh; Dharamsala adagiata tra boschi immensi e montagne è la località che ospita il Dalai Lama ed il governo tibetano in esilio; percorrendo le pendici himalayani si raggiunge Shimla dove si rifugiava l'Èlite britannica …"

4 Notti - 5 Giorni
Delhi – Amritsar – Dharamsala – Mcleod Ganj – Shimla - Delhi



1° Giorno :
Delhi
Amritsar
Al mattino partenza in treno per la città di Amritsar nello S tato del Punjab . All'arrivo, sarete ricevuti dal corrispon- dente Vivindia con un cartello riportante il vostro nome, con l'autista e l'auto privata. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della città e del bazar. Di seguito, raggiungerete Attari/Wagah , al confine tra India e Pakistan, per assistere alla solenne cerimonia della chiusura serale del confine, da parte dei militari. Rientro in città ed in serata trasferimento nella città vecchia, al Golden Temple , il santuario più sacro della religione sikh, per la ceri- monia religiosa serale. Al termine rientro in hotel. Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.


2°Giorno : Amritsar - Dharamsala
Dopo la prima colazione, partenza per Dharamsala , nell'Himachal Pradesh . Dharamsala, conosciuta in tutto il mondo per essere la residenza del Dalai Lama, sorge nella bellissima Kangra Valley . Anche se è una cittadina un po' caotica per i numerosi pellegrini richiamati dal buddismo, offre magnifiche zone panoramiche a pochi chilometri dal centro cittadino. All'arrivo, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita del monastero e del villag- gio Bir Norbulingka. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
3° Giorno : Dharamsala – Mcleod Ganj
Dopo la prima colazione, escursione all'enclave tibetana di McLeod Ganj , (10 km. da Dharamsala), a 2000 metri di altitudine, residenza del Dalai Lama dopo l'espulsione dal Tibet da parte della Cina. Visita del Tempio Namgyal , del Museo Tibetano e passeggiata nel villaggio.


4° Giorno : Dharamsala – Shimla
Dopo la prima colazione, check-out e partenza alla volta di Shimla . Durante il percorso visita del Tempio nei pressi del Lago di Rewalsar. All'arrivo nel pomeriggio, check-in e sistemazione in hotel, nelle camere riservate e passeggiata nel centro di Shimla, dall'aspetto coloniale inglese. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamanto.
5° Giorno : Shimla - Chandigarh
Delhi
Dopo la prima colazione check-out e visita dell'antica capitale estiva dell'India ante-indipendenza. Shimla, conserva ancora lo splendore regale dei tempi passati, ed i turisti vengono ad immergersi nel suo passato, e a gustare la bellez- za dei suoi verdi pendii. Visita del Tempio Jakhu , e della Chiesa del Cristo , posta su una collina da cui si può ammirare uno splendido panorama della vallata. Nel pomeriggio trasferimento a Chandigarh per salire a bordo del treno Shatabdi Express, per il rientro a Delhi (partenza ore18,22/arrivo 21,55 ore). All'arrivo, trasferimento all'aeroporto internazionale, in tempo utile per il volo di rientro in Italia. In alternativa, pernottamento in hotel e proseguimento all'indomani, per la vostra prossima destinazione…
Nota bene:
Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.