"Alla scoperta di dipinti e sculture scavate nella roccia considerate pietre angolari dell'arte religiosa del buddhismo, brahmanesimo e jainismo, che per la loro particolarità fanno di queste grotte, tra le maggiori località di architettura rupestre di tutto il subcontinente indiano …"

3 Notti - 4 Giorni
Mumbai – Aurangabad – Nasik – Mumbai





1° Giorno : Mumbai – Aurangabad – Ellora – Aurangabad
Nella mattinata, trasferimento all'aeroporto per il volo di circa un'ora per Aurangabad . All'arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, escursione alle Grotte di Ellora che si trovano a 29 km nord-est della città. Le Grotte, in verità monasteri, si estendono per circa 2,5 km e sono divise per gruppi di religione: le 1/12 risalgono al VI° secolo (qualcuno sostiene anche prima) e contengono sculture ed immagini della vita giovanile di Buddha prima dell'Illuminazione; le 13/29 si riferiscono a Brahama con immagini di violenza, la decima reincarnazione, la replica della Montagna Sacra (grotta 16) attribuita a Krishna, ecc.; le 30/34 di ambizioso disegno ma scarsa immaginazione, si riferiscono a Jain. Un paesaggio ed un ambiente difficilmente dimenticabile. Rientro in hotel. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
2°Giorno : Aurangabad – Ajanta – Aurangabad
Dopo la prima colazione , l'intera giornata è dedicata all''escursione delle Grotte di Ajanta scoperte durante le manovre militari britanniche nel 1819 e rivelatisi in seguito un luogo di grandissimo interesse storico artistico. All'inizio del II secolo a.c. i monaci buddisti usavano questa remota località quale rifugio nella stagione delle piogge e tenevano le loro funzioni religiose alla presenza dell'intera comunità. Probabilmente abbandonate per un certo periodo prima dell'era cristiana furono riabitate dai monaci Mahayana che ne aumentarono il numero. Conten- gono bellissimi affreschi e pitture fatti da artisti sia individualmente che in gruppo. La Grotta più vecchia è la n.10 con un abside di 30x12.5x12.5 di lunghezza, larghezza ed altezza. La sala principale è divisa da 39 colonne ottago- nali che si trovano pure nella grotta n.9. L'ultima grotta ad essere stata scoperta è la n.15. A fine escursione, rientro ad Aurangabad. Trattamento di pensione prescelto. Pernottamento.
3° Giorno : Aurangabad – Nasik
Dopo la prima colazione, partenza per Nasik . All'arrivo, check-in e sistemazione in hotel, nelle camere riservate. Inizio della visita di Nasik, una delle sette città sante dell'India, sulle rive del Fiume sacro Godavari e dove Rama, secondo l'epica del Ramayana, trascorse la maggior parte del suo esilio. Qui vivono centinaia di famiglie di sacerdoti bramini e molti di loro sono Upadhya, i sacerdoti tradizionali delle nobili famiglie che prendono anche nota di tutte le discen- denze. In questa città ci sono molti templi e santuari, la maggior parte sulla riva sinistra del Fiume, nel quartiere chiamato Panchavati (i 5 alberi baniyan). Trattamento di pensione prescelto, pernottamento.
4° Giorno : Nasik – Mumbai
Dopo la prima colazione, check-out e trasferimento a Mumbai con auto privata. All'arrivo, trasferimento all'aeroporto internazionale, in tempo utile per il volo di rientro in Italia. In alternativa, pernottamento in hotel e proseguimento all'indomani, per la vostra prossima destinazione…
Nota bene:
Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.