"I templi segreti di Bhubaneshwar e Puri e la sensualità del tempio del sole di Konarak"

3 Notti - 4 Giorni
Calcutta – Puri – Konark – Dhauli - Bhubaneshwar



1° Giorno : Calcutta
Bhubaneshwar - Puri
Nella mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Bhubaneshwar , la capitale dell'Orissa conosciuta come la città dei templi. E' un centro importante di pellegrinaggio indu. All'arrivo, sarete ricevuti dal corrispondente Vivindia con un cartello riportante il vostro nome, con l'autista e l'auto privata con la quale sarete accompagnati a Puri , una delle quattro città sante al visnuismo. Sosta lungo la strada per la visita del Lago Chilka , di 900 mq. di superficie, ricco di flora e fauna, fra cui i delfini. In inverno numerosi uccelli migratori provenienti dalla Siberia vi trovano rifugio. Possibilità di fare un giro in barca di circa due ore. Trattamento di pensione prescelto. Pernottamento.
2°Giorno : Puri – Konark - Puri
Dopo la prima colazione, escursione a Konark per la visita delle rovine del tempio consacrato a Surya, il dio del sole, costruito nel 13° secolo, il più significativo dell'architettura dei Templi dell' Orissa ed il più sbalorditivo dell'architettura religiosa nel mondo. Nel pomeriggio visita di Puri , affacciata sul golfo del Bengala ed uno, dei luoghi più sacri del pellegrinaggio Indu. Secondo i buddisti, Puri è il luogo in cui fu nascosto un dente di Buddha che poi fu trafugato e portato a Kandy, nello Sri Lanka. La vita religiosa si svolge nel Tempio di Jagannath. Visita del Tempio rosa e bianco, di Jagannath, costruito nel 15° secolo. L'entrata è interdetta ai non induisti. A dimostrazione della estrema sacralità del luogo, si dice che l'accesso venne impedito addirittura ad Indira Gandhi, colpevole di avere sposato un parsi di Mumbai e di avere pertanto perso la purezza della casta. Possibilità di visitare il villaggio Raghurajpur in cui è stata sviluppata l'arte Patachitra di dipinti su batik. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
3° Giorno : Puri – Dhauli - Bhubaneshwar
Dopo la prima colazione, partenza per Bhubaneswar. Sosta lungo la strada per la visita di Dhauli a 8 Km da Bhubaneswar, dove si trovano ricordi della guerra Kalinga e l' importante Stupa buddista Shanti. All'arrivo, trasferimento in hotel. A Bhubaneswar, molto Interessanti da visitare, i Templi di Lingaraj, Rajarani, Mukteswar, Brahmeswar e Parasurameswarche che sono i più caratteristici dell'arte di Orissa. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
4° Giorno : Bhubaneshwar
Dopo la prima colazione, check-out e proseguimento per la destinazione successiva… All'arrivo, trasferimento all'aeroporto internazionale, in tempo utile per il volo di rientro in Italia. In alternativa, pernottamento in hotel e proseguimento all'indomani, per la vostra prossima destinazione…
Nota bene:
Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.