" Un viaggio fra regioni poco frequentate e meno scintillanti dell'India, ma tanto seducenti quanto umane. Un mosaico di cultura buddista, induista e giainista in questa parte segreta dell'India, lontano dai grandi flussi turistici"

13 Notti - 14 Giorni
Delhi-Bhopal-Sanchi-Bhimbetka-Bhojpur-Ujjain-Indore-Omkareshwar-Maheswar- Mandu- Champaner-Baroda-Ahmedabad-Lothal-Bhavnagar-Palitana-Mumbai-Nasik-Aurangabad-Daulatabad- Ajanta-Ellora-Aurangabad-Mumbai



1° Giorno :
Partenza dall'Italia
Partenza dall'aeroporto convenuto, per Delhi, capitale dell'India.



2°Giorno :
Arrivo a Delhi
Bhopal. BENVENUTI IN INDIA !!!
All'arrivo a Delhi , dopo le formalità doganali ed il ritiro bagagli, incontrerete un collaboratore Vivindia con un cartello riportante il vostro nome, che vi trasferirà in hotel. Check-in e sistemazione nelle camere riservate. Dopo un meritato riposo, trasferimento in tempo utile all'aeroporto domestico, per il volo interno per Bhopal . All'arrivo, un nostro collaboratore vi accompagnerà in hotel per l'assistenza nel check-in e nella sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita della città, della Moschea e del Tempio Narayan. Rientro in hotel. Trattamento di pensione prescelto. Pernottamento.
3° Giorno : Bhopal -Sanchi – Bhimbetka – Bhojpur - Bhopal
Dopo la prima colazione, giornata di escursione a Sanchi , considerato uno dei siti buddisti più belli del mondo costruito dall'imperatore Ashoka nel III a.C. Gli Stupa sono finemente scolpiti e rappresentano gli episodi più importanti della vita di Siddharta. Proseguimento per Bimbethka , un sito archeologico inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Vi si trovano pitture rupestri che mostrano quasi 10.000 anni di civiltà il che le rende fra le più antiche del mondo. Di seguito, visita del Tempio shivaita di Bhojpur , dalle impressionanti dimensioni. Rientro a Bhopal in hotel. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.



4° Giorno : Bhopal – Ujjain - Indore
Dopo la prima colazione, proseguimento del viaggio per Indore , l'antica capitale dei Malwan. Lungo il percorso, sosta a Ujjain , una delle città più sacre dell'India. All'arrivo, check-in e sistemazione nelle camere riservate dell'hotel. Di seguito, visita del Lalbagh , del Palazzo del Re Holkar e del Mandir Kash , curioso santuario gianista. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
5° Giorno : Indore – Omkareshwar – Maheswar – Mandu
Dopo la prima colazione, partenza per Mandu. Durante il percorso, sosta ad Omkareshwar piccola isola alla confluenza dei fiumi Narmada e Kaveri , è una delle citta' sacre dell'India dove centinaia di persone ogni giorno vengono in pellegrinaggio da tutte le parti del paese. A tutte le ore del giorno quindi si possono vedere persone che fanno abluzioni, offerte, puja, preghiere presso il tempio dedicato a Shiva. Di seguito proseguimento per Maheshwar , celebre per i sari, per fare una passeggiata fra i ghats sulla riva del fiume. Proseguimento per Mandu . All'arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
6° Giorno : Mandu
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di questa città fortezza dal fascino e dal romanticismo incomparabile, dove potrete apprezzare Il meglio dello stile architettonico islamico: uno scenario quasi fiabesco con piccoli laghi, palazzi e templi. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
7° Giorno : Mandu – Champaner - Baroda
Dopo la prima colazione, proseguimento per Champaner , che era un'antica fortezza Rajput. Visita dei resti delle varie moschee e della JamI Masjid . Arrivo a Baroda nel tardo pomeriggio. Trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
8° Giorno : Baroda - Ahmedabad
Dopo la prima colazione, visita della città. Nel pomeriggio trasferimento ad Ahmedabad . All'arrivo, trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero per attività individuali. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
9° Giorno : Ahmedabad – Lothal - Bhavnagar
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita dell'antica città, che sorge sulla riva sinistra del fiume Sabarmati . Tra il 1573 e il 1700 fu la più bella città dell'India Occidentale, oggi è associata alla vita ed al lavoro di Mahatma Gandhi, per I suoi monumenti storici, per la sua avanguardia futuristica che coesiste con le sue tradizioni del passato. Proseguimento delle visite con l'Ashram di Sabarmati , il Museo Calico (considerato il più bel museo d'arte tessile dell'Asia) , la Moschea del Venerdì e la Moschea di Siddi Bashir .. Nel pomeriggio trasferimento a Bhavnagar, antica città costiera e porto marittimo sul Golfo di Khambat . Lungo il percorso sosta a Lothal per la visita del sito archeologico dove sono stati rinvenuti resti di un grande insediamento umano risalente alla Civiltà dell'indo. All'arrivo a Bhavnagar , trasferimento in hotel check-in e sistemazione nelle camere riservate. Trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
10° Giorno : Bhavnagar – Palitana - Bhavnagar
Dopo la prima colazione, partenza nella prima mattinata per il complesso dei templi Jain di Palitana , edificati tra il X e XV secolo e che si trovano in cima ad una collina. Per raggiungere gli 836 templi si devono salire 3750 gradini e ci si impiega circa 2 ore; la fatica però, sarà ben ripagata dalla magnifica vista che si gode dall'alto.( chi non è un penitente o non si sente di affrontarli, con una modica spesa da pagare in loco, può servirsi delle "Dholi" e con queste portantine in poco più di un'ora ci si trova sulla cima della collina). La cima della collina è una vera città di templi di squisita bellezza. Rientro in hotel a Bhavnagar , trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
11° Giorno : Bhavnagar
Mumbai - Nasik
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto e volo interno per Mumbai. All'arrivo, continuazione in automezzo per Nasik (circa 4 ore di viaggio). Trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita della cittadina: una delle sette città sante dell'India, sulle rive del Fiume sacro Godavari e dove Rama, secondo l'epica del Ramayana, trascorse la maggior parte del suo esilio. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.


12° Giorno : Nasik – Aurangabad – Daulatabad - Aurangabad
Dopo la prima colazione partenza per Aurangabad . All'arrivo, check-in e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio escursione a Daulatabad , l'antica Tagara menzionata da Tolomeo Filadelfio, che nel 268 a.C. vi aveva inviato Dionisio iniziando il commercio dei favolosi tessuti indiani. Visita del Forte che sorge su una collina a forma conica che all'epoca si poteva considerare inespugnabile. Rientro ad Aurangabad, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.


13° Giorno : Aurangabad – Ajanta - Aurangab
Dopo la prima colazione, partenza per un'escursione alle grotte di Ajanta , considerata "la Cappella Sistina dell'Asia". Queste grotte furono ricavate da un ripido costone di roccia e scoperte casualmente nel 1819, da un gruppo di ufficiali inglesi che stavano cacciando nella zona. Le grotte sono in tutto 29, più piccole di quelle di Ellora, risalgono al periodo compreso tra il II e il IV secolo d.C.; sono tutte buddiste e sono state dichiarate dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità. I motivi degli affreschi murali sono molteplici: la vita del Buddha, leggende religiose, scene di vita quotidiana, ecc.. Le pitture più belle si trovano nelle grotte 1,4,17,19,24 e 26. Lo scavo di grotte nella roccia riprendeva un'antica consuetudine, ancora oggi praticata dagli indù, di abitare in grotte e con il passare del tempo l'arte rupestre venne accettata anche dai ricchi mecenati che sovvenzionarono molti luoghi sacri. Rientro in hotel, trattamento di pensione prescelto e pernottamento.
14° Giorno : Aurangabad – Ellora – Aurangabad
Mumbai
Dopo la prima colazione, escursione al santuario di Ellora , un complesso monumentale di templi scavati nella roccia a 29 chilometri Nord Ovest di Aurangabad. Si offrono alla vista del visitatore 34 grotte, molte delle quali risalenti al VII secolo. Di queste, le 12 a sud sono buddiste; le 17 al centro sono induiste; e le 5 a nord sono jainiste. Sulla via del ritorno visita di Aurangabad e passeggiata nel bazar. Nel pomeriggio in tempo utile, trasferimento all'aeroporto domestico ed operazioni di imbarco per il volo per Mumbai . All'arrivo, check-in e sistemazione in hotel, dove saranno messe a disposizione le camere (in day-use) fino alla partenza. In serata, all'orario convenuto, trasferimento all'aeroporto internazionale, per il volo di rientro in Italia. In alternativa, pernottamento in hotel e proseguimento all'indomani, per la vostra prossima destinazione…
Nota bene:
Le visite, le escursioni, gli orari dei voli e gli itinerari previsti nel programma potrebbero subire delle variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione senza comunque cambiarne il contenuto.